ASSOCIAZIONE "AMICI DI ROBERTO"

L'associazione Amici di Roberto è costituita da ex coristi del Coro Stella Alpina di Treviso che vogliono mantenere attiva e viva la filosofia di amicizia e fratellanza che accomuna i coristi attuali e passati del Coro Stella Alpina di Treviso, attraverso incontri e cene conviviali che si svolgono presso la sede del Coro medesimo ogni giovedì del mese.

Inoltre gli excoristi, oltre a rappresentare la storia del Coro Stella Alpina di Treviso, lo supportano in ogni iniziativa e si rendono sempre disponibili a partecipare ed aiutare il Coro negli Eventi organizzati dallo stesso.

Il Presidente dell'Associazione Amici del Coro è Vincenzo Mazzariol.

"Oggi penso ai miei amici ex coristi della Stella Alpina, sono il più giovane...ma quanti anni ha questo meraviglioso Coro?

Più di sessanta, ma ne dimostra meno della metà. In questi anni in cui è sempre più difficile che i giovani si interessino alla musica corale, il Coro Stella Alpina di Treviso ha dimostrato di non soffrire di questi problemi. Allora mi faccio una domanda: "perchè"? ripenso a quando sono entrato al Coro (1968), ventenne, per la prima volta, sono andato ad accompagnare un mio amico (Gianni "Joe") e timidamente mi sono seduto in un angolino ad ascoltare quei fantastici ragazzi che ammiravo per la loro bravura. Non mi ero accorto che nel gruppo, più della metà eravamo della stessa parrocchia, la Chiesa Votiva. La prima grande emozione, essere con amici che, causa lavoro, non frequentavo da anni.

Mezz'ora dopo, durante una pausa, un basso mi si avvicina...era Armando "Mel" che mi disse: "ceo, metete visin ai bassi che te impari"! A nulla valsero le mie spiegazioni che ero stonato, il maestro Pagnin nell'udirmi mi disse: "nesun xè stonà, el ga soeo a voxe maleducata". La seconda grande emozione era appena passata e già facevo parte dei fantastici coristi del Coro Stella Alpina di Treviso.

Poi, nel lontano 1975, sono uscito, ma non sono mai riuscito a staccarmi dal Coro. Perchè?

Tre anni dopo è nato il gruppo ex coristi "Amici di Roberto", un gruppo legato alla Stella Alpina. Lo scopo del sodalizio è quello di essere sempre vicini agli amici vecchi e nuovi.

Il Coro Stella Alpina di Treviso è un gruppo di AMICI.

Sei in difficoltà?...una parola di sostegno da ognuno di loro ti arriva sempre. Ed è una parola importante.

Molti ex coristi non avrebbero mai pensato dopo molti anni di risalire su un palco per cantare, il maestro Diego Basso qualche anno fà, ha richiamato gli ex per ripassare alcune vecchie canzoni, per poi cantarle insieme al Coro presso il Teatro Comunale di Treviso. Siamo ritornati ventenni. Anche questo è il Coro Stella Alpina di Treviso.

Allora, ritornando ai nostri perchè, la risposta viene spontanea: perchè i giovani che provano ad entrare nel Coro Stella Alpina di Treviso, trovano subito degli amici sinceri, senza interessi, pronti ad aiutarti ed a condividere le fatiche delle prove, l'emozione degli applausi ed il ...rischio... che se sbagli devi portare un salame come pegno!!!

Tempo fa ho portato due amici ad ascoltare il coro, al termine mi hanno detto:

"Cori ne abbiamo sentiti molti, ma il Coro Stella Alpina di Treviso ti fa venire la pelle d'oca".

Questo è il fantastico Coro Stella Alpina di Treviso."

Vincenzo Mazzariol

(Presidente Associazione Amici di Roberto)

Locandina del primo concerto ufficiale del Coro Stella Alpina di Treviso

Prossimi concerti